ORARI

lunedì: 19.00 – 20.00

giovedì : 20.00 – 21.00

 

INSEGNANTI

Paolo Vanelli VI Dan Renshi

Stefano Verrina VI Dan Renshi

Gianni Guidicini IV Dan              

 

 

 

 

CHE COS’E’ LO IAIDO?

Antica disciplina dell’uso della spada (Katana) , è giunta intatta fino a noi dalle tradizioni e dalla cultura del Giappone medioevale ; si pratica attraverso l’esecuzione di Kata (forme codificate di combattimento) , contro un avversario immaginario che possiamo identificare con noi stessi . L’ideogramma giapponese Iai ha anche il significato di “conoscenza dell’essere” .

Oggi che la guerra utilizza ben altre tecnologie , lo studio del katana , ha acquisito valore come mezzo di indagine del profondo , per la ricerca dell’”io”. La disciplina è praticabile sia da uomini che da donne , senza limiti di età . Il Musokan Kendo Club attraverso la C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo) è strettamente collegato con la Z.N.K.R. per il tramite di Maestri da essa inviati periodicamente. Questi garantiscono l’elevato livello tecnico e controllano la rispondenza dell’insegnamento ai canoni tradizionali . Gli esami e i gradi sono riconosciuti a livello internazionale .

Lo iaido è considerato da molti l’essenza moderna del Budo. Equilibrato nei suoi movimenti, semplice nella sua eleganza, lo Iaido è pervaso da una serie di relazioni profonde: un respiro, un taglio, una vittoria. Lo iaido incorpora in sé il minimalismo estetico giapponese, dove ogni movimento è segnato dalla profondità spirituale derivante da centinaia di anni di studio nel massimo rispetto della vita e della morte.

Oggi lo iaido è una via aperta a tutto il mondo, che porta all’amicizia al rispetto e all’onestà.

Siccome qualcosa di divino entra nella fabbricazione di una spada, il suo proprietario e utente dovrebbe rispondere a quell’ispirazione. Deve essere un uomo spirituale,non un agente della brutalità. Il suo spirito deve essere unito con lo spirito che anima il freddo acciaio. I grandi guerrieri giapponesi dicono che la spada è l’anima del samurai, dobbiamo ricordare tutto quello che è implicito: lealtà,sacrificio di sè, rispetto,benevolezza e il culto di altri sentimenti superiori. Ecco il vero samurai.(D.T. Suzuki)

Scopri di più sullo Iaido guardando il video prodotto da NHK Sports Japan – a raccontare lo Iaido Alex Bennett Sensei