Seleziona una pagina

Musokan Kendo Club 居合道

MUSOKAN KENDO CLUB BOLOGNA

IAIDO

 

IAIDO

Antica disciplina dell’uso della spada (Katana), è giunta intatta fino a noi dalle tradizioni e dalla cultura del Giappone medioevale. Si pratica attraverso l’esecuzione di Kata (forme codificate di combattimento) contro un avversario immaginario che possiamo identificare con noi stessi. L’ideogramma giapponese Iai ha anche il significato di “conoscenza dell’essere”

Oggi lo Iaido è una via aperta a tutto il Mondo, che porta all’amicizia al rispetto e all’onestà.

Musokan Kendo Club

IL NOSTRO CORSO

INSEGNANTI

Paolo Vanelli
6°Dan Renshi
Stefano Verrina
6°Dan Renshi

ORARI

Lunedì
20.00 - 21.00
Giovedì
20.00 - 21.00

TSUNE NI ITE KYU NI AWASU QUALSIASI COSA STIA FACENDO, OVUNQUE IO SIA, DEVO ESSERE PRONTO AD OGNI EVENTUALITÀ

musokan iaido

PERCHÉ IAIDO

Siccome qualcosa di divino entra nella fabbricazione di una spada, il suo proprietario e utente dovrebbe rispondere a quell’ispirazione. Deve essere un uomo spirituale,non un agente della brutalità. Il suo spirito deve essere unito con lo spirito che anima il freddo acciaio. I grandi guerrieri giapponesi dicono che la spada è l’anima del samurai, dobbiamo ricordare tutto quello che è implicito: lealtà,sacrificio di sè, rispetto,benevolezza e il culto di altri sentimenti superiori. Ecco il vero samurai.(D.T. Suzuki)

Oggi che la guerra utilizza ben altre tecnologie, lo studio del katana, ha acquisito valore come mezzo di indagine del profondo, per la ricerca dell’”io”. La disciplina è praticabile sia da uomini che da donne, senza limiti di età .
Il Musokan Kendo Club attraverso la Confederazione Italiana Kendo è strettamente collegato con la Z.N.K.R. (Zen Nippon Kendo Renmei – Federazione Giapponese di Kendo)  per il tramite di Maestri da essa inviati periodicamente.
Questi garantiscono l’elevato livello tecnico e controllano la rispondenza dell’insegnamento ai canoni tradizionali. Gli esami e i gradi sono riconosciuti a livello internazionale.
Lo Iaido è considerato da molti l’essenza moderna del Budo. Equilibrato nei suoi movimenti, semplice nella sua eleganza, lo Iaido è pervaso da una serie di relazioni profonde: un respiro, un taglio, una vittoria.
Lo Iaido incorpora in sé il minimalismo estetico giapponese, dove ogni movimento è segnato dalla profondità spirituale derivante da centinaia di anni di studio nel massimo rispetto della vita e della morte.

LO SCOPO DELLO IAIDO

Formare la mente ed il corpo,
Coltivare uno spirito forte,
E, attraverso un addestramento corretto e severo,
Sforzarsi di progredire nell’arte del Kendo,
Tenere in considerazione la cortesia e l’onore,
Associarsi agli altri con sincerità
E ricercare per sempre il perfezionamento di sé stessi.
In questo modo si sarà capaci di:
Amare il proprio paese e la società,
Contribuire allo sviluppo della cultura
E di promuovere la pace e la prosperità tra i popoli

INIZIA LA TUA PRATICA: CONTATTACI!

12 + 11 =

Musokan Kendo Club
MUSOKAN KENDO CLUB BOLOGNA
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

349 – 613 31 55

DOVE SIAMO

CENTRO SPORTIVO SANDRO PERTINI

Via della Battaglia 9 – 40141 Bologna